PROGETTO “GLAZETILE”
SCE, da sempre attiva nell’ambito della ricerca e dell’innovazione tecnologica, partecipa al progetto “Glazetile” per lo sviluppo di un sistema di controllo dedicato ad una rivoluzionaria soluzione per la smaltatura ceramica digitale. La realizzazione è stata sviluppata in collaborazione con una azienda di consolidata tradizione innovativa nel settore specifico ed ha permesso di affrontare in modo originale il problema della smaltatura di piastrelle ceramiche tramite deposizione digitale Drop on Demand (DOD) di smalti a base acqua.
SCE ha realizzato un nuovo controllo a base CNC dedicato alla specifica applicazione, concepita per conformarsi ai dettami normativi e del controllo qualità dei processi di digitalizzazione previsti dalle indicazioni di Industria 4.0. La nuova struttura è concepita con una architettura altamente innovativa, basata su moduli interconnessi tra loro, con la macchina e con l’ambiente esterno, grazie all’impiego di BUS industriali (Ethercat) e di interfacce di comunicazione basate sulle tecnologie ICT di impiego ormai pervasivo.
Horizon 2020 (H2020), il Programma Quadro dell’Unione Europea (UE) per la ricerca e l’innovazione relativo al periodo 2014-2020, ha premiato il progetto “Digiglaze” con un finanziamento importante per sostenere il primo step necessario allo sviluppo del progetto stesso.
Vai al Case History completo per maggiori dettagli tecnici.